Ouverture
Michele Spanghero / Michele Tajariol

a cura di Daniele Capra
inaugurazione venerdì 29 agosto ore 19
dal 29 agosto al 18 ottobre 2014

Svernissage è lieto di ospitare Ouverture, nuovo progetto che mette insieme le sensibilità di Michele Spanghero e Michele Tajariol, due dei più significativi giovani artisti del panorama italiano. Ouverture raccoglie il grande lavoro ambientale a quattro mani realizzato dagli artisti appositamente per lo spazio asolano di Svernissage, nonché una decina di fotografie scattate nel medesimo luogo da Spanghero e Tajariol, ciascuno dei quali ha condotto un’indagine personale su una delle stanze dell’edificio.
La mostra nasce dalla volontà di apportare un cambiamento agli spazi della casa e alle sue dinamiche di fruizione, modificando la volumetria e l’acustica di una delle stanze grazie all’aggiunta di un pavimento sospeso in legno rivestito di bianco. La superficie, completamente calpestabile, ricalca la planimetria della sala da pranzo ed è anche il luogo in cui è collocato l’impianto audio e le sculture che permettono di ascoltare le ricerche sonore attuate su quello stesso ambiente.
La mostra è inoltre occasione per mettere a confronto differenti approcci alla pratica performativa e all’analisi percettiva. Michele Tajariol sceglie infatti di realizzare degli autoscatti in bianco e nero indossando degli oggetti presenti in quel luogo, lasciando che essi si imprimano in maniera scultorea sul proprio corpo e nel contempo attestando la sua presenza come traccia registrata bidimensionale nelle stampe fotografiche. Michele Spanghero, invece, ha scattato delle fotografie che documentano superfici di bianco di differente densità presenti all’interno della stessa stanza, proseguendo l’indagine sui luoghi espositivi e sui musei intrapresa con la serie Exhibition Rooms.
La mostra sarà corredata da una pubblicazione con le immagini delle opere realizzate per lo spazio e il testo del curatore.

Svernissage
È uno spazio di sperimentazione visiva, studio lavorativo e nel contempo dimora privata di due appassionati collezionisti di Asolo che amano condividere gli spazi e mettere in discussione le proprie idee.

Michele Spanghero
Nato a Gorizia nel 1979 si è laureato in Letteratura Moderna all’Università di Trieste e ha frequentato corsi di musica elettronica, improvvisazione e sound design. La sua attività si focalizza principalmente sulla musica (come contrabbassista) e sulla sound art. Parallelamente conduce anche un percorso di sperimentazione visiva con particolare interesse verso il medium fotografico.
Ha pubblicato dischi per varie etichette tra cui Palomar Records, Gruenrekorder e MiraLoop.

Michele Tajariol
Nato a Pordenone nel 1985 si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara e ha frequentato i corsi presso la Tokyo Zokey University (J). La sua opera è frutto di una ricerca legata all’affettività degli oggetti di uso comune che abitano i luoghi domestici.
Il suo recente lavoro è focalizzato sulla documentazione di proprie performance compiute senza pubblico, in cui avviene una lettura degli spazi in forma intima e con intenso coinvolgimento corporale. Fotografia e installazione servono così a restituire in una nuova modalità linguistica l’esplorazione emotiva registrata individualmente.

Ouverture
Michele Spanghero / Michele Tajariol

a cura di Daniele Capra
vernissage venerdì 29 agosto ore 19
dal 30 agosto al 18 ottobre 2014
su appuntamento
Svernissage
Via Cipressina, 1
31011 Asolo (Tv)
info@svernissage.com
+39.0423.529372